
Porzioni | 4 persone |
Ingredienti
- 500 gr Farina 00
- 25 gr Lievito di birra o lievito madre essiccato
- 265 gr Acqua a temperatura amb.
- 5 gr Miele 1 confezione
- 10 gr sale fino
- 30 gr Olio Evo
- Rosmarino in foglie q.b.
Ingredienti
| ![]() |
Istruzioni
- Impastate tutti gli ingredienti (tranne il sale, che andrà inserito a metà procedimento)
- Mettete l’impasto ottenuto in una teglia oliata e coprite con un panno per farlo lievitare circa 80 minuti, deve raddoppiare di volume.
- Stendete l’impasto lievitato e lasciarlo in lievitazione, coprendo nuovamente con un panno, una seconda volta per circa un’ora.
- Preparate il forno a 200°C. Scoprite l’impasto nella teglia e premete con le dita in modo da formare dei fori, così che l’impasto si sgonfierà in alcune parti. Spennellate con l’olio Evo e spolverizzate generosamente la superficie con il sale affumicato maldon e le foglie di rosmarino.
- Cuocete in forno a 220°C per circa 40 minuti.
- Una volta cotta e raffreddata, tagliate la focaccia a triangoli e farcite con la stracciatella e le fette di ventricina calabra, accompagnando il tutto con una dadolata di pomodorini soleggiati secchi e basilico fresco.
Recipe Notes
La focaccia al rosmarino: incredibilmente versatile, veloce, alta e morbidissima! Farcita con una saporita fetta di Ventricina Calabra piccante Bechèr, prodotta con carne 100% italiana e ricavata dai tagli nobili del maiale. Snack sfizioso per una cena informale e gustosa con gli amici.
VEDI ALTRE RICETTE