
Porzioni | 4 persone |
Ingredienti
- 250 gr Fettine sottili di Guanciale all’Amatriciana Bechèr
- 4 Filetti di maiale da circa 230 gr cad.
- Timo 4 rametti
- Salvia 10 foglie
- Rosmarino 2 rametti
- Mirto 2 rametti
- Aglio 4 spicchi
- Vino bianco secco
- Patate 8 medio-piccole
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide per friggere q.b.
Ingredienti
| ![]() |
Istruzioni
Filetto di maiale alle erbe:
- Lavate e sfogliate i rametti di timo e di rosmarino; lavate la salvia; tritate il mazzetto di erbe aromatiche e disponetele su un foglio di carta da forno con un cucchiaino di sale e una macinata di pepe.
- Ungete i filetti di maiale con un filo di olio ed arrotolateli nel mix aromatico; premete con le mani per far aderire il mix alla carne.
- Disponete i filetti nella teglia unta con 3-4 cucchiai di olio; aggiungete gli spicchi di aglio schiacciati e non spellati ed i rametti di mirto.
- Disponete la teglia in forno già caldo a 230-250°C per 5 minuti; estraete la teglia dal forno e abbassate la temperatura a 180°C. Sfumate i filetti con un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per 20 minuti. Se occorre irroratele con un po' di brodo di carne.
Chips di patate:
- Lavate le patate, asciugatele e, senza sbucciarle, tagliatele molto finemente (poco meno di 1 mm). Tamponate le fette ad una ad una con un canovaccio pulito (o con della carta assorbente) per asciugarle bene.
- Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura massima di 160°, immergeteci le fette di patate: una volta ben dorate, toglietele velocemente dall’olio e adagiatele su un vassoio foderato con carta da cucina, non sovrapposte. Salatele a piacere.
- Una volta fredde, servite le chips di patate
Recipe Notes
Disponete sul piatto le chips di patate, il filetto scaloppato con il guanciale affettato sottile e bon appétit!
Morbide e saporite fette di filetto avvolte dal Guanciale Bechèr e accostate al profumo del finocchietto selvatico.
VEDI ALTRE RICETTE