250 grFettine sottili di Guanciale all’Amatriciana Bechèr
4Filetti di maialeda circa 230 gr cad.
Timo4 rametti
Salvia10 foglie
Rosmarino2 rametti
Mirto2 rametti
Aglio4 spicchi
Vino bianco secco
Patate8 medio-piccole
Olio d’olivaq.b.
Saleq.b.
Pepeq.b.
Olio di semi di arachideper friggere q.b.
Instructions
Filetto di maiale alle erbe:
Lavate e sfogliate i rametti di timo e di rosmarino; lavate la salvia; tritate il mazzetto di erbe aromatiche e disponetele su un foglio di carta da forno con un cucchiaino di sale e una macinata di pepe.
Ungete i filetti di maiale con un filo di olio ed arrotolateli nel mix aromatico; premete con le mani per far aderire il mix alla carne.
Disponete i filetti nella teglia unta con 3-4 cucchiai di olio; aggiungete gli spicchi di aglio schiacciati e non spellati ed i rametti di mirto.
Disponete la teglia in forno già caldo a 230-250°C per 5 minuti; estraete la teglia dal forno e abbassate la temperatura a 180°C. Sfumate i filetti con un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per 20 minuti. Se occorre irroratele con un po’ di brodo di carne.
Chips di patate:
Lavate le patate, asciugatele e, senza sbucciarle, tagliatele molto finemente (poco meno di 1 mm). Tamponate le fette ad una ad una con un canovaccio pulito (o con della carta assorbente) per asciugarle bene.
Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura massima di 160°, immergeteci le fette di patate: una volta ben dorate, toglietele velocemente dall’olio e adagiatele su un vassoio foderato con carta da cucina, non sovrapposte. Salatele a piacere.
Una volta fredde, servite le chips di patate
Recipe Notes
Disponete sul piatto le chips di patate, il filetto scaloppato con il guanciale affettato sottile e bon appétit!
Morbide e saporite fette di filetto avvolte dal Guanciale Bechèr e accostate al profumo del finocchietto selvatico.