banner por
IL GLUTINE ED I SALUMI

Nella farina di alcuni cereali come il grano, la segale, l ' avena e l' orzo, si trova in natura una proteina chiamata Gliadina.
Quando alla farina si aggiunge acqua (ad esempio quando si prepara l'impasto per il pane) dalla proteina citata, per reazione, se ne forma un'altra detta Glutine.
Gli alimenti che contengono Glutine sono ovviamente tutti i prodotti da forno (pasta, biscotti, pizze…) ma anche alimenti "meno sospetti" come i Salumi, il cioccolato, lo yogurt alla frutta, i dadi da brodo o il budino. Purtroppo ciò costringe molte persone a rinunciare a prodotti buoni come i Salumi , appunto.
La Celiachia o enteropatia glutine-sensibile è una delle più diffuse forme di intolleranza alimentare. L'intolleranza viene diagnosticata, nella maggior parte dei casi, nei primi tre anni di vita anche se non mancano casi in cui si manifesta tardivamente oppure è del tutto asintomatica.
L'assunzione anche solo di piccole dosi della sostanza può comportare gravi lesioni alla mucosa enterica compromettendo tutta l'attività digestiva e metabolica dell'individuo.
La dieta senza Glutine è a tutt'oggi l' unica terapia per garantire al celiaco uno stato di salute paragonabile a quello di un soggetto sano e deve essere protratta per tutta la vita con molto rigore.
Il più delle volte questa presenza è subdola . Infatti la legislazione attuale consente di non dichiarare esplicitamente questa proteina facendola rientrare tra la generica categoria degli aromi e quindi rendendola, di fatto, non riconoscibile. Il consiglio di Bechèr è allora quello di cercare prodotti che esplicitamente ed in modo evidente dichiarano di essere senza Glutine e di non accontentarsi di quelli che, apparentemente, negli ingredienti non riportano questo elemento.
La cosa interessante per i celiaci è che la presenza del glutine non dà nulla di più alle qualità organolettiche del salume. Bechér allora si è autoimposta di fare una selezione rigorosa di tutte le materie prime al fine da garantirsi e garantire al proprio consumatore l'assenza di Glutine nei propri prodotti. Perchè i salumi siano non solo buoni ma per tutti!
RITORNA A VISITARCI.
PROSSIMAMENTE PARLEREMO DI "OGM" E DELLE SCELTE DI BECHÈR.

 
back <<   
      (a cura del servizio qualità Becher)